Il bilancio del raid di Mosca, che ha coinvolto varie città, è di decine di morti: «Putin porta uccisioni»
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Massiccio attacco della Russia con oltre 40 missili su diverse città dell'Ucraina. Il bilancio dei raid al momento è di 20 morti e oltre 50 feriti, secondo quanto ha reso noto il ministero dell'Interno di Kiev, Ihor Klymenko. Tra le città più colpite Kiev e Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Colpito ospedale pediatrico
Nel raid a Kiev, dove il bilancio è salito a 9 morti e 23 feriti, è stato colpito anche l'ospedale Okhmatdyt, il più grande centro medico pediatrico dell'Ucraina, e diverse persone sono intrappolate sotto le macerie, ha riferito Zelensky sui social media. «Ci sono persone sotto le macerie. In questo momento tutti stanno aiutando a rimuovere le macerie: medici e gente comune», ha scritto il presidente ucraino.
«Il mondo intero deve usare tutta la sua determinazione per mettere finalmente fine ai raid russi. Putin porta uccisioni. Solo insieme possiamo portare la vera pace e sicurezza», ha aggiunto il presidente ucraino.
I missili russi sono entrati nello spazio aereo ucraino questa mattina verso le 10 ora locale. Negli attacchi i russi hanno usato missili da crociera e missili ipersonici Kinzhal.
Italia: «Raid su ospedale crimine di guerra»
«Sono colpito per le immagini dei bombardamenti su Kiev con i quali è stato colpito anche un ospedale pediatrico. Crimini di guerra che vanno condannati da tutta la comunità internazionale. Il Governo continuerà a difendere la sovranità dell’Ucraina e del suo popolo», ha scritto su X il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.