Farmaci, l'allarme dell'Aifa: «In Italia possibili confezioni contraffatte»

La segnalazione è partita dalle autorità inglesi. L’indagine riguarda quattro medicinali

70
di Andreina Morrone
12 luglio 2019
14:25
Confezioni di farmaci
Confezioni di farmaci

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), l’organizzazione pubblica competente per l'attività regolatoria dei farmaci in Italia, ha lanciato l’allarme sulla possibile presenza sul territorio nazionale di alcune confezioni di quattro farmaci senza bollino identificativo e, quindi, di possibile provenienza illecita o false.

Quattro i medicinali sotto controllo

In particolare l'Aifa invita a prestare attenzione alle forniture di Neupro, Vimpat, Clexane e Spiriva dopo che le autorità inglesi hanno trovato delle scatole non in regola, quindi contraffatte.


«Al fine di evitare l'ingresso di medicinali contraffatti nella catena di fornitura legale - sottolinea una nota di Federfarma - e per consentire alle autorità competenti i dovuti controlli finalizzati a identificare eventuali confezioni sospette, l'Aifa invita gli operatori a segnalare agli indirizzi medicrime@aifa.gov.it e d.digiorgio@aifa.gov.it ogni anomalia in caso di rinvenimento di confezioni con caratteristiche non conformi o eventuali offerte di acquisto dei prodotti menzionati nella lista».


«L'allerta rapido diffuso - precisa Federfarma nella nota dedicata ai farmacisti - riguardava la specifica anomalia di farmaci privi di bollino ottico. Pertanto, qualora le confezioni presenti in farmacia non presentino elementi di criticità ma siano complete di bollino ottico, e regolarmente acquistate presso il proprio fornitore abituale, sono regolarmente vendibili».

Tra i medicinali potenzialmente contraffatti, Neupro si utilizza per la malattia di Parkinson, Vimpat per le crisi epilettiche, Clexane è un anticoagulante e Spiriva viene prescritto per il trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco).

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top