Antibiotici, allarme Aifa: «Rischi per il sistema nervoso». Ritirati dal mercato

L'allerta dei medici su alcuni medicinali di uso comune che provocherebbero «reazioni avverse invalidanti, di lunga durata e potenzialmente permanenti»

10
di Redazione
12 aprile 2019
18:39

E’ allarme su alcuni antibiotici che provocherebbero - allertano i medici - «Rischi per il sistema nervoso». Alcuni sono già stati ritirati dal mercato. L'allerta è dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) su alcuni antibiotici di uso comune.

Nuove informazioni di sicurezza sui "fluorochinoloni"

L'ente regolatorio ha diffuso nuove e importanti informazioni di sicurezza sui medicinali contenenti fluorochinoloni (ciprofloxacina, levofloxacina, moxifloxacina, pefloxacina, prulifloxacina, rufloxacina, norfloxacina, lomefloxacina): «Sono state segnalate» infatti «reazioni avverse invalidanti, di lunga durata e potenzialmente permanenti, principalmente a carico del sistema muscoloscheletrico e del sistema nervoso. Di conseguenza, sono stati rivalutati i benefici e i rischi di tutti gli antibiotici chinolonici e fluorochinolonici e le loro indicazioni nei Paesi dell'Ue. I medicinali contenenti cinoxacina, flumechina, acido nalidixico e acido pipemidico verranno ritirati dal commercio», annuncia l'Aifa.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top