Una trattoria di famiglia che propone piatti della tradizione, semplici e buoni, e poi vi racconteremo della “cantina” il tipico luogo dove le persone si ritrovavano per mangiare, cantare e bere. Nella dodicesima puntata di Vita da Food Blogger abbiamo fatto tappa a Cosenza.

Prima tappa presso la Trattoria “A Gulia”, un piccolo locale vicino al centro storico di Cosenza che parla di cucina tipica, di territorio e tradizioni. Una storia di famiglia dove tre fratelli prendono in mano il locale di famiglia continuando a regalare emozioni.

Lo chef Emanuele Urso si mette subito ai fornelli preparandoci il suo cavallo di battaglia, ovvero la fantastica lagana e ceci, un piatto a cui sono particolarmente legato per le tradizioni di famiglia. Un piatto semplice che rappresenta la città di Cosenza.

Come piatto della tradizione cosentina naturalmente non manca il baccalà fritto servito con i peperoni cruschi, semplicemente fantastico.

Il piatto del blogger invece è stato lo stinco di maiale cotto lentamente, con verdure e aromi, me ne sono innamorato. 

Non cambia il discorso qualitativo e di cucina tipica neanche a “La Cantina Cosentina” un locale storico situato nel centro storico di Cosenza. In cucina Francesca Giocondo ci accoglie proponendoci il suo cavallo di battaglia, ovvero fiori di zucca ripieni, pastellati e fritti. Fantastici.

Il piatto della tradizione invece è la lagana e ceci, ripeto è un piatto che rappresenta molte famiglie, un culto quasi potrei dire, io lo adoro.

Invece il piatto del blogger sono state delle costine cotte a bassa temperatura al Barolo, ma il sapore della carne, ancora me lo ricordo con affetto.

Come votare

La trattoria "A Gulia" e "La Cantina Cosentina": quale ristorante ti ha convinto di più nella nuova puntata di Vita da Food Blogger?
Clicca qui e vota.  

Come vederci

L'appuntamento con Vita da food blogger è tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle ore 13.30 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat e 820 Sky. Anche in streaming su LaC Play.