Lo scorso 7 ottobre a Taurianova, in provincia di Reggio Calabria, la straordinaria apertura al pubblico dello studio dell'artista Cesare Berlingeri e la possibilità di sentirlo parlare in prima persona della sua arte. L'iniziativa è stata organizzata in occasione della diciannovesima edizione della “Giornata del Contemporaneo” in Calabria ed è stata seguita dal dal nostro giornalista e documentarista Saverio Caracciolo che vi ha dedicato una puntata de LaC Storie: intitolata "Berlingeri, pieghe d'arte", andrà in onda domani sera - mercoledì 11 ottobre - su LaC Tv alle ore 21:00. 

L’evento, voluto dalla Fondazione Cesare Berlingeri ETS, «è stato un'opportunità unica per immergersi nell'universo creativo dell'artista - spiegano gli organizzatori -, Una giornata simbolo che vogliamo diventi occasione per tutti coloro che amano l’arte e la cultura e per quanti desiderano avvicinarsi alla comprensione di essa in maniera autentica e diretta». La visita guidata nello studio di Cesare Berlingeri, dove si fondono idea e materia per diventare arte, è stata accompagnata da un dialogo tra l'artista e la giornalista e studiosa di arte Maria Pia Tucci.

«È importante per me e la mia arte - dice Cesare Berlingeri -  interagire con il pubblico tra i colori e le pieghe delle mie creazioni, è come permettere alla luce di penetrare e svelare oggetti e sentimenti». Per rivivere queste emozioni, appuntamento mercoledì sera su LaC Tv alle ore 21 con LaC Storie. La puntata sarà poi disponibile su LaC Play