VIDEO | È situato all'ingresso delle ormai celebri Grotte. Aperto nel 2003, negli anni si è arricchito grazie agli oggetti donati dai residenti e dai visitatori. Ne parliamo alle 21 su LaC Tv
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
Il museo della civiltà contadina di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, è nato nel 2003, in un edificio che era originariamente un opificio in seguito diventato mattatoio ed infine acquistato dal Comune. È situato all'ingresso dell'Insediamento rupestre e con esso costituisce un vero e proprio parco archeologico.
Tutti gli oggetti, i vestiti d'epoca, gli attrezzi ed utensili riferibili alla civiltà contadina, sono stati donati dai cittadini zungresi e molti anche da visitatori che hanno voluto contribuire ad arricchire la collezione. Vi è, quindi, una connessione diretta tra Grotte e Museo. Questo rappresenta la porta d'ingresso che dal presente porta al passato, ad un passato molto remoto quando il sito era il cuore pulsante di una comunità fatta da contadini, pastori, apicoltori, ma anche monaci ed eremiti. Ne parleremo a LaC Storie, programma a cura del videoreporter di LaC Tv, Saverio Caracciolo, questa sera dalle ore 21.00 su LaC Tv.
Dove seguire la puntata
LaC Tv è visibile sul canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky. È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito www.lacplay.it.