VIDEO | Un viaggio tra storia, cultura, bellezze paesaggistiche e produzione agroalimentare d’eccellenza. Appuntamento domenica alle ore 12
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
Nell'ultima puntata di Terra mia, che andrà in onda domani alle ore 12, scopriremo Crotone e la sua storia antica. Petronio nel suo satyricon diceva che: "Crotona, urbem antiquissima et aliquando Italiae primam" ovvero "Crotone, città antichissima e un tempo la prima d'Italia".
Sarà un viaggio tra storia, cultura, bellezze ambientali. Un viaggio anche nel circondario crotonese, una realtà agroalimentare fatto di eccellenze straordinarie.
Dire Crotone è come dire Magna Grecia. Una storia lunghissima fatta di cultura, storia, tradizioni, grandi eventi. Ma anche di eccellenze agroalimentari, imprese produttive, turismo. Crotone fu fondata da coloni greci nella seconda metà dell'VIII secolo a.C. Un centro di straordinaria importanza, tanto da divenire uno dei più importanti della Magna Grecia.
Terra Mia termina il suo viaggio proprio nel cuore della Magna Grecia, dove negli ultimi 50 anni sono stati cancellati le ingombranti testimonianze di un sogno industriale non più sostenibile. Per puntare tutto sulle bellezze naturali, culturali, paesaggistiche. Ad accogliere Terra Mia è Maria che per 35 anni è stata in Germania, per poi tornare a Crotone. Qui ha dato slancio all’Unique Club Restaurant. Punto di riferimento e di ritrovo per tutta la zona. Un angolo bellissimo per stare bene e gustare la migliore cucina calabrese.
Ospiti di quest’ultima puntata: l’artista Giuseppe Caruso di Petilia Policastro, l’imprenditrice Antonella Gullà, Pietro Bozzo, presidente Coldiretti Crotone-Catanzaro e Vibo. Da Campana Pasquale Viola della Ditta Chiodo che presenta i prodotti tipici dell’agroalimentare crotonese. E poi con il direttore de ilCrotonese, Giuseppe Pipita, ripercorreremo i primi 43 anni di un periodico che ha segnato la storia recente di Crotone e della sua provincia.
L’ agricoltura con il suo straordinario olio sarà il tema della discussione con un giovane imprenditore agricolo, Roberto Tesoriere di Mesoraca e con Vincenzo Rota, agronomo e docente. La tradizione musicale sarà presente a Terra Mia il con gruppo musicale Hantura. E poi visiteremo imprese di particolare importanza come “Facino Specialità Gastronomiche”, l’Azienda Giovanni Turrà Societa' Agricola di peso nel settore, l’Allevamento Suini di Ercole Virelli di Cutro, Il Liquorificio Milone dove si produce l’amaro migliore al mondo nel 2022. Un amaro che richiama Milone di Crotone, un lottatore greco antico che in 28 anni dal 540 al 512 a.C. nessuno riuscì a battere. Vinse 7 olimpiadi, Milone di Crotone è stato un lottatore greco antico. Fu il condottiero che permise a Crotone di sconfiggere il potente esercito della città rivale di Sibari nel 510 a.C.
Crotone quindi terra di mare, di sole, di storia, bellezze paesaggistiche e produzione agroalimentare d’eccellenza al centro dell'ultima puntata del format targato LaC.
Appuntamento domenica alle 12 su LaC Tv
L'appuntamento con Terra mia è domenica alle 12 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky. È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito www.lacplay.it.