Maida, Curinga, San Pietro a Maida e Jacurso. Il viaggio nel cuore della Calabria durante la nuova puntata del format di LaC condotto da Franco Laratta
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
PHOTO
Maida ha un’origine antichissima: nel suo territorio sono state ritrovate le più antiche tracce della presenza umana in Calabria relative al Paleolitico Inferiore (1.000.000-100.000 anni fa). Con "Terra Mia" visiteremo uno dei borghi da scoprire in Calabria, centro d'arte ricco di storia e cultura, posto tra i Due Mari: Ionio e Tirreno.
Maida è anche un interessante centro agricolo. L’area Dop Lametia copre un’area di circa 16mila ettari, pari all’8,4% degli oliveti dell’intera Calabria. Visiteremo l‘Afb Natural house, una fattoria a gestione familiare, ideale per i bambini che vogliono scoprire il mondo degli animali, con una sorta di maneggio con scuola di equitazione. A Curinga vi faremo conoscere l’azienda vivaistica Giampà, che esporta in tutta Italia.
Vi stupirà “La Favola siamo Noi” una mostra faunistica itinerante a San Pietro a Maida, dove si possono ammirare addirittura dromedari, zebre, muli, leoni, tigri, cigni reali, suricati e molto di più. Scopriremo usi e tradizioni dell’ intera area grazie a Francesco Costabile - presidente della pro loco di Maida; ascolteremo Andrea bressi - cantastorie e storico delle tradizioni; con Maria Assunta Anania parleremo del turismo delle Radici.
Gusteremo un gelato veramente speciale a Jacurso, la città del gelato. Ci sarà molto molto di più nella quarta puntata di Terra Mia da Maida.
Appuntamento domenica alle 12 su LaC Tv
L'appuntamento con Terra mia è domenica alle 12 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky. È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito www.lacplay.it.