La vicenda dell’ex ministro Sangiuliano, con tutte le implicazioni del caso, ha inferto un duro colpo alla reputazione del cosiddetto “mandrillo italico”, già diroccata di suo. Tra pentimenti, contrizioni e fragilità dell’uomo, trasmessi a reti unificate. Occorre, a questo punto, rimodulare il topos del maschio latino? Del resto, se il Palazzo è speculare ai vizi e alle virtù del Paese, nulla è più “politico” del costume, che, erroneamente, si ritiene essere materia per il gossip. È il momento di sventrare, a tal riguardo, tutte le ipocrisie e gli alibi, cui ha fatto ricorso la stampa italiana a proposito di una storia ancora tutta da indagare e che non smette di essere attuale, proprio perché riguarda i tic e le “eterne” pulsioni del Paese.

Tutto questo - racchiuso nel titolo "Santi, navigatori e puttanieri" - è stato al centro della prima puntata della nuova stagione di Perfidia, il talk di LaC Tv condotto da Antonella Grippo, andata in onda questa sera su LaC Tv.

Ospiti in studio: Enza Bruno Bossio (Pd), Francesco Toscano (Italia Sovrana e popolare), Giada Fazzalari (direttore dell'Avanti della Domenica). In collegamento Skype con gli studi di Vibo Valentia: Gianfranco Pasquino (politologo), Maurizio Gasparri (Forza Italia), Luigi Bisignani (opinionista e scrittore), Andrea Nicastro (Corriere della Sera), Klaus Davi (massmediologo), Enzo Speziali (osservatore politico).