Il format, condotto dal giornalista e saggista Massimo Tigani Sava, in onda su LaC On Air, alle ore 15.00, canale 17 del digitale terrestre
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
PHOTO
Sabato 12 aprile, su LaC On Air, alle ore 15.00, canale 17 del digitale terrestre (in diretta streaming e on demand su LaC Play) trentanovesima puntata di “Grand Terroir”, condotta dal giornalista e saggista Massimo Tigani Sava, e dedicata al mondo produttivo, economico-sociale e identitario calabrese. “Grand Terroir” è stata programmata da LaC Network nell’ambito dell’omonimo sistema Grand Terroir che mette in rete, attraverso vari strumenti della comunicazione integrata, Persone, Aziende, Territori, Identità Culturali. Grand Terroir è un progetto strategico di sviluppo per la Calabria e per il Sud Italia: un’apposita sezione con articoli e video è presente sulla testata online LaCNews24.
La trentanovesima puntata è imperniata sulla città di Pizzo, per parlare del Decennio Francese in Calabria (1806-1815). Nel periodo Napoleonico il Regno di Napoli vide l'allontanamento dei Borbone, rifugiatisi in Sicilia e protetti dagli Inglesi, e l'insediamento sul trono prima di Giuseppe, fratello dell'imperatore corso, e poi di Gioacchino Murat, che invece ne era il cognato. Gioacchino Murat, grande comandante di cavalleria ed eroe di tante battaglie vittoriose degli eserciti napoleonici, nel disperato tentativo di salvare il suo regno salpò dalla Corsica per dirigersi in Italia meridionale. Il maltempo lo dirottò sulla spiaggia di Pizzo, dove verrà immediatamente arrestato e processato dalle milizie borboniche. Condannato alla pena capitale, venne fucilato su un terrazzo del Castello di Pizzo. La città tirrenica, molto suggestiva, ha una grande tradizione relativa all'antica pesca del tonno, e da qualche decennio anche nel campo della gelateria artigianale con il famoso "tartufo". La trasmissione può essere seguita, ripetiamolo, in diretta streaming e on demand sulla piattaforma LaC Play.