«Si parte con Blu Calabria, parleremo della Calabria sotto un aspetto diverso dal solito, parleremo del bello, del buono che abbiamo nella nostra terra, per invogliare i calabresi, e non soltanto loro, ad apprezzare e a restare di più sul nostro territorio». Sarà un racconto inedito del mare e non solo il nuovo format di LaC Tv che a partire da oggi, ogni sabato alle 14.30 sul canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat, 820 Sky, mostrerà scenari meravigliosi tutti da scoprire. Blu Calabria, curato e condotto da Francesca Mirabelli, anima dell'associazione Mare Pulito Bruno Giordano, da sempre attenta ai temi ambientali, andrà alla scoperta dei parchi marini regionali, porterà i telespettatori in luoghi dal fascino straordinario, attraverserà una terra che seduce e incanta, ne racconterà i segreti e le peculiarità.

Leggi anche

 «Abbiamo dato spazio ai parchi marini perché ci interessava far vedere anche quello che c'è in fondo al mare, come si presentano i fondali ma anche quello che c'è sopra. Non dobbiamo parlare di mare soltanto d'estate ma 365 giorni all'anno» - ha detto ancora Francesca Mirabelli.

Tanti i contributi

Tante e diverse le personalità che di volta in volta offriranno il loro qualificato contributo: «È stata un'esperienza straordinaria. Ringrazio l'Unical, i biologi dell'Università della Calabria; le forze dell'ordine, la Guardia Costiera, i sommozzatori della Guardia Costiera, dei Carabinieri e quelli presenti sul territorio calabrese. Inoltre - continua Mirabelli - ho avuto il piacere di avere con me Tessa Gelisio, la fortuna di essere affiancata da Domenico Iannacone, con lui abbiamo raccontato come sta il mare, abbiamo affrontato la questione delle plastiche, del pescato. Quindi mostreremo una Calabria vista a 360 gradi. È vero che abbiamo 800 chilometri di costa che abbracciano tutto il territorio regionale ma pur essendo una regione circondata dal mare, non sempre in Calabria si respira aria di mare».