Dalla radio alla nuova rete di casa Diemmecom: LaC OnAir la nuova avventura sul canale 17 del dtt. Il racconto nella Mezz’ora da LaCapitale Eventi
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
PHOTO
Quella scatola magica dal gusto retrò e dai profumi vintage resta uno dei media di informazione più importante dei nostri giorni. Nata da un’idea brevettata il 5 marzo del 1896 da un giovane bolognese, Guglielmo Marconi che con la sua geniale intuizione e poi idea, diede il via ad una nuova era: l’era delle telecomunicazioni.
Così comincia il nostro racconto nella Mezz’ora da LaCapitale un viaggio che ci porterà alla scoperta di quello che è uno dei media più amati dagli italiani: la radio. Usata soprattutto in ambito bellico per poi essere apprezzata anche dai comuni cittadini. Era il 6 ottobre 1924 quando una voce femminile irrompe nelle case degli italiani alle ore 21, annunciando un concerto da camera. Ben novantasette anni fa entra nelle case in maniera preponderante e rivoluzionaria la prima trasmissione radiofonica italiana. Una radio che cambia continuamente adeguandosi e fondendosi con la società, da portavoce di bollettini di guerra, ad intrattenimento. La radio diventa privata, poi libera, racconta storie e ci fa emozionare.
Novità editoriali | Nasce LaC OnAir, a San Valentino la nuova rete Diemmecom: sul Canale 17 la promessa d’amore della Tv verso la Radio
Sono le intuizioni geniali che si trasformano in idee e animano i cuori dei sognatori. E quando ci sono le idee e si ha la capacità di osare e di rischiare, non ci sono barriere a fermarci. Crederci sempre.
Lo spirito che ha animato il presidente del gruppo Diemmecom che in un’intervista al direttore editoriale Alessandro Russo racconta la nuova nata della famiglia: LaC On Air.
«Che succede? Succedono cose belle, si aprono storie e opportunità. Una nuova rete televisiva entra nella nostra grande famiglia. LaC OnAir sul Canale 17 del digitale terrestre si affiancherà all’Ammiraglia LaC Tv sul Canale 11 e a LaC News24 sul canale 111» riferisce il presidente Maduli durante l’intervista con il direttore editoriale Russo e continua «la curiosità che si è creata intorno a questo mi piace, e non credo che qualcuno debba stupirsi se il nostro gruppo investe sulla tecnologia e sulle persone: produciamo informazione. La gente sa che questa è la nostra vocazione».
L’intervista | L’editore Maduli: «Dove c’è uno spazio da riempire io vedo libertà e futuro: per questo la famiglia di LaC cresce con una nuova rete»
Una scommessa che nasce da una responsabilità che non è “solo” fare informazione ma va oltre i confini dell’editoria ed arriva a quella che si definisce identità. Sapere chi siamo e sin dove possiamo arrivare ed una volta raggiunto il traguardo semplicemente superarlo. Ancora e ancora.
«LaC OnAir propone una formula del tutto nuova per un'emittente regionale: il sodalizio senza tempo tra televisione e radio. Parliamo di tele-radio- visione o radio visione» dice Domenico Milani il direttore creativo di LaC OnAir e continua «concettualmente è un prodotto che mancava e ha mantenuto realmente la promessa l’editore Maduli. Nelle vostre attività commerciali, nella vostra vita la musica non deve mancare mai».
La puntata è disponibile su LaC Play.