Tra gli uliveti storici e i boschi di rovere della valle del torrente Beltrame, ai piedi dell’antico borgo di Petrizzi, sorge il monumentale monastero di Santa Maria della Pietà, costruito agli inizi del XVI secolo dal monaco agostiniano Francesco Marino da Zumpano, morto in concetto di santità. Fu egli a promuovere anche in questo ridente angolo di Calabria la devozione alla Vergine Maria Addolorata, che nel 1521 venne magistralmente effigiata in marmo dallo scultore palermitano Antonello Gagini.

Intorno al capolavoro marmoreo fiorì un intenso culto che trasformò ben presto il romitorio agostiniano in un vero e proprio santuario mariano, luogo di spiritualità e di riconciliazione. Tale culto si diffuse anche nei paesi circostanti, in special modo nella vicinissima Soverato che ancor oggi conserva, dopo lunghe e dolorose traversie, l’opera del Gagini mantenendo viva la devozione ai sette Dolori della Madre di Dio.

Come vederci

Il Sacro in Calabria, format di LaC Tv curato dallo storico dell'arte Gianfrancesco Solferino, andrà in onda questa sera, venerdì 12 maggio, alle 21 su LaC Tv, canale 19 del DTT, su LaC Sat, canale 419 TivùSat, sul canale 820 di Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC play.