Il racconto dell’autore di una Calabria spesso dimenticata fatta di tradizioni, luci e ombre attraverso “La Fortuna del Greco”, premio Flaiano per la letteratura e Premio Cumino d’oro. Approfondimento alle 13.00 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
PHOTO
Il racconto di una Calabria spesso dimenticata fatta di tradizioni, luci e ombre. Oggi a Dentro la Notizia, il format di LaC condotto da Francesca Lagoteta, vi raccontiamo il realismo magico di Vincenzo Reale e del suo romanzo “La Fortuna del Greco” - edito da Rubbettino - già Premio Flaiano per la narrativa e Premio Cumino d’Oro. Il romanzo, che racconta la storia epica e intensa di Antonio il Greco, ha ricevuto meritati riconoscimenti per la sua capacità di fondere realtà e mito, offrendo un affresco potente e autentico della Calabria.
La storia di un mastro muratore che voleva costruirsi una casa, il suo futuro e la sua speranza. La vita di un uomo nato e cresciuto in un mondo quasi preistorico e magico, distante dai grandi avvenimenti storici del suo tempo. Una storia dimenticata, come tante altre, e proveniente dal passato più recondito della nostra terra di Calabria. Appassionato di letteratura ispano-americana, Vincenzo Reale si è laureato in Lettere a Siena. Un calabrese straordinario che racconta una Calabria lontana e dimenticata.
Insieme a Reale oggi presenteremo “Nuovi Tropici”, un festival dedicato all’esplorazione del reale meraviglioso nella letteratura, soffermandoci sulla corrente del Realismo Magico, un modo di raccontare storie in cui elementi fantastici o magici sono inseriti in contesti realistici e trattati come parte della realtà quotidiana: è quello che succede nei romanzi di scrittrici e scrittori che hanno fatto la storia della letteratura, da Rulfo a García Márquez, da Isabel Allende a Bulgakov, passando per Murakami e, per parlare della nostra letteratura, Alvaro, Bontempelli, Buzzati. Appuntamento alle ore 13 sul canale 11 del digitale terrestre e sulla piattaforma streaming e on demand LaC Play.