VIDEO | Al suo ottavo anno di presidenza della Confederazione italiana proprietà edilizia, si racconterà a Paola Bottero martedì 12 dicembre alle ore 21 su LaC Tv
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, dopo essere stato segretario generale, nel 2015 è succeduto a Corrado Sforza Fogliani, dopo i suoi 25 anni di presidenza. Confedilizia – Confederazione italiana proprietà edilizia - è un’associazione di secondo grado, nata nel 1945, composta da tutte le associazioni territoriali dei proprietari di casa. Da oltre 130 anni è il punto di riferimento per tutti i proprietari di immobili, rappresentando una moltitudine variegata di soggetti: dai piccoli proprietari, ai locatori fino ai grandi investitori nel settore immobiliare.
Giorgio Spaziani Testa è un avvocato con la passione per il giornalismo, autore di diversi articoli di diritto tributario su varie riviste giuridiche, si racconterà a Paola Bottero, direttore strategico del gruppo Diemmecom – Pubbliemme, viaCondotti21 e LaCNetwork nel salotto di Vis-à-vis.
La passione per il giornalismo nasce dalla sua esigenza di divulgare, non semplicemente di scrivere di diritto tributario, ma di raccontare e rendere accessibile a tutti, una materia complicata. Suo padre, un alto dirigente del ministero delle Finanze, è stato un punto di riferimento per la sua formazione e sul suo percorso di studi. Dal padre ha ereditato la sua impostazione mentale – quella giuridica – che sente molto affine a sé stesso e al suo modo di essere.
Una vita fatta da intense battaglie, come quella della flat tax sugli immobili che rende la tassazione, soprattutto per le famiglie, più semplice e più bassa. Battaglie combattute con passione e spesso vinte, quella della flat tax è stata un esempio fondamentale. In Italia ci sono moltissimi proprietari di case, ma altrettanti affittuari. Rendere la tassazione più agevole vuol dire rilanciare l'affitto e , allo stesso tempo, tutelare le famiglie che, a differenza di altri paesi dove gli affitti sono gestiti da grosse multinazionali, sono le prime a pagare le conseguenze dell'alta tassazione.
Tutto questo a Vis-à-vis va, in onda ogni martedì alle 21 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, canale 411 TvSat e 820 di Sky. La puntata sarà disponibile su LaC Play.