Ospite del programma condotto da Massimo Tigani Sava il presidente del Gruppo di azione locale Natale Carvello. Appuntamento alle 15
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
PHOTO
Oggi, su LaC On Air, alle ore 15.00, canale 17 del digitale terrestre (in diretta streaming e on demand su LaC Play) ventottesima puntata di “Grand Terroir”, condotta dal giornalista e saggista Massimo Tigani Sava, e dedicata al mondo produttivo ed economico-sociale calabrese. “Grand Terroir” è stata programmata da LaC Network nell’ambito dell’omonimo sistema Grand Terroir che mette in rete, attraverso vari strumenti della comunicazione integrata, Persone, Aziende, Territori, Identità Culturali. Grand Terroir è un progetto strategico di sviluppo per la Calabria e per il Sud Italia: un’apposita sezione con articoli e video è presente sulla testata online LaC News24.
La ventottesima puntata è dedicata al Gal Kroton e ad un territorio, quello dell'intera provincia di Crotone, ricco di storia, di radici identitarie, di culture, di biodiversità. Nella sede ufficiale del Gal, e quindi nella bellissima Torre Aragonese a pianta ottogonale che caratterizza la costa jonica nel tratto di Torre Melissa, è stato intervistato il presidente Natale Carvello. Nel corso dell'intervista toccati molti temi riguardanti in prevalenza il sistema agroalimentare di un territorio che, come detto, da millenni dà vita a specialità agricole di qualità: olio d'oliva, vini, cereali, pane di grano duro, carne bovina e ovina, latte e formaggi... Il Gal, così come prevedono i piani europei di sviluppo e le linee programmatiche della Regione Calabria, si è impegnato negli anni a valorizzare diverse nicchie di qualità, proprio a partire dall'olio extravergine di oliva che, anche grazie a cultivar autoctone di particolare pregio (pensiamo alla Tonda di Strongoli o alla Pennulara), segna uno dei traguardi più alti nell'intero bacino mediterraneo.
La trasmissione può essere seguita, ripetiamolo, in diretta streaming e on demand sulla piattaforma LaC Play.