Ospite della trasmissione condotta da Massimo Tigani Sava, Valentino Zito, erede assieme ai fratelli di una famiglia che da almeno quattro generazioni è impegnata, nel Cirotano, nella produzione di uve e vini di qualità. Inizio alle 22.00, canale 17 del digitale terrestre
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
PHOTO
Sabato 26 aprile, su LaC On Air, alle ore 22.00, canale 17 del digitale terrestre (in diretta streaming e on demand su LaC Play) quarantunesima puntata di “Grand Terroir”, condotta dal giornalista e saggista Massimo Tigani Sava, e dedicata al mondo produttivo, economico-sociale e identitario calabrese. “Grand Terroir” è stata programmata da LaC Network nell’ambito dell’omonimo sistema Grand Terroir che mette in rete, attraverso vari strumenti della comunicazione integrata, Persone, Aziende, Territori, Identità Culturali. Grand Terroir è un progetto strategico di sviluppo per la Calabria e per il Sud Italia: un’apposita sezione con articoli e video è presente sulla testata online LaCNews24.
La quarantunesima puntata, seconda di tre, è dedicata alla trasferta che Grand Terroir ha effettuato a Verona per l'edizione 2025 del Vinitaly. L'area del Cirò Doc al centro dell'attenzione, con i suoi pregiati vitigni autoctoni quali il Gaglioppo, a bacca nera, e il Greco Bianco. Ai microfoni di Grand Terroir, in questo secondo appuntamento, Valentino Zito, erede assieme ai fratelli di una famiglia che da almeno quattro generazioni è impegnata, nel Cirotano, nella produzione di uve e vini di qualità. Nei decenni il mondo del vino è stato caratterizzato da grandi cambiamenti: dal vino sfuso venduto in botticelle di legno si è passati all'imbottigliamento, mentre le tecniche agronomiche ed enologiche hanno compiuto passi da gigante verso il miglioramento di ogni processo produttivo.
Le Cantine Zito sono oggi un'azienda all'avanguardia che inizia a guardare con interesse anche all'enoturismo. L'edizione 2025 del Vinitaly è stata positiva per la Calabria che si è presentata nella città scaligera con una collettiva organizzata dalla Regione e dall'Arsac. La trasmissione può essere seguita, ripetiamolo, in diretta streaming e on demand sulla piattaforma LaC Play.