Una cittadina ricca di storia e tradizioni e legata alla “caccia” del pescespada. L'appuntamento è questa sera alle 21 su LaC Tv
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
PHOTO
In questa penultima puntata di questa stagione di Meravigliosa Calabria, in onda questa sera alle 21 su LaC Tv, le nostre telecamere sono andate a Bagnara Calabra. Qui Pasquale Guaglianone ha potuto raccontare parte di ciò che Bagnara è stata ed è ancora oggi. Una cittadina legata profondamente al mare della costa Viola che si affaccia sul Tirreno con vista sullo stretto di Messina e sulle isole Eolie.
Vedremo come Bagnara è legata alla pesca, anzi alla “caccia” del pescespada come in gergo marinaro viene definita. Storie antiche di una Bagnara che tramanda nel tempo le sue tradizioni, soprattutto, di mare e di pesca. Siamo andati anche a Marinella, il popolare quartiere dei pescatori, da questo rione ancora vociante e popoloso partirono un tempo per l’America del sud molti pescatori. Oggi una comunità di questa gente di mare ancora vive e lavora sulla costa atlantica dell’Argentina a Necoche a, dove i bagnaroti portarono le loro tecniche di pesca e gli strumenti per sfidare l’Atlantico.
Nel rione di Marinella sorge una torre, risalente al XV,-XVI secolo, chiamata Torre Aragonese o di Capo Rocchi, conosciuta anche come Torredi Re Ruggero. Era torre di avvistamento e di difesa. Bagnara lega la sua storia al mare, come abbiamo già scritto e particolarmente al pesce spada
Sentiremo anche parlare della famosa sagra del pesce spada, uno dei momenti top dell’estate cittadina e nella popolosa frazione di Pellegrina capiremo come ha mantenuto la tradizione del pane di farina di grano lievitato, conosciuto in tutta la Calabria.
Modugno, fu colpito da Bagnara e dalla “caccia al pescespada” e qui scrisse uno dei suoi brani più conosciuti nel quale racconta la storia di una coppia di pescespada che vengono “cacciati”.
Bagnara è anche la terra di origine di Loredana Bertè e di Mia Martini, le cui canzoni ancora oggi lasciano capire il loro talento.
In ultimo, e non per ultimo, una figura storia del paese, ovvero “la Bagnarota”. E’ entrata da molto tempo nella storia cittadina per il suo valore: erano belle, forti, decise, eccezionali lavoratrici e il mondo della fotografia e del cinema ne hanno raccontato negli anni la propria tipicità. Di tutto ciò, oggi vi parleremo in questa nuova imperdibile puntata .