Modernità con le radici ben salde ad Altomonte, Rita Bilotti, architetto e imprenditrice, ospite di Vis-à-vis, il format condotto da Paola Bottero, direttore strategico di Pubbliemme – Diemmecom, viaCondotti21 e LaC Network.

Una storia dal sapore antico, rurale: siamo ad Altomonte, la città del pane, in provincia di Cosenza, nel 1947 Federico Bilotti acquista il Castello di Serragiumenta – nome della contrada – e i terreni agricoli circostanti, recuperando la struttura – utilizzata come abitazione dalla sua famiglia – e rilanciando le produzioni agricole.

Una storia di famiglia che continua e si evolve: Rita Bilotti, dopo la laurea in architettura conseguita a Roma, sente il richiamo della sua terra, delle sue radici e decide di tornare ad Altomonte. In quegli anni c’erano molte produzioni fatte a Serragiumenta, dalle pesche alle olive, mancava però,il “marchio Serragiumenta”, non c’era la cura di tutta la filiera ma solo la vendita “a pianta”.

Nasce man mano la necessità di uscire sul mercato con un’identità, cominciano le prime produzioni di olio, targate Serragiumenta. L’agricoltura è spesso un mondo d’appannaggio maschile, ma la Bilotti riesce ad affermarsi con l’azienda agricola di famiglia: 500 ettari di ulivi e viti, un castello, orti, maneggio, aiutata dal marito, l’avvocato Paolo Canonaco.

Attualmente vive tra Roma e Altomonte, con suo marito e i suoi 4 figli. Storia di un viaggio di andata e ritorno, tra due regioni; la storia di un richiamo, quasi ancestrale, un’esigenza che va oltre la razionalità e segue l’istinto. La storia di una donna, amante della natura, che è uno dei tanti simboli di una Calabria bella, sana e che ha tanto da dire, tanto da offrire, tanto da raccontare.

Vis-à-vis va in onda ogni martedì alle 21 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, canale 411TvSat e 820 di Sky. La puntata sarà disponibile su LaC Play.