VIDEO | Sempre dalla parte dei fragili: così Paola Binetti, psichiatra e politica protagonista di molte battaglie, si racconta a Paola Bottero tra pedagogia e vittorie legislative come la legge sulle cure palliative
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
Donna di grande tempra è attualmente professore ordinario di ‘Storia della medicina e Scienze umane’ presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Ha diretto per oltre 15 anni il Dipartimento per la ricerca educativa e didattica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Nasce a Roma nel 1943 sotto il segno dei gemelli. Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1967, nella sede distaccata nella Capitale, all'Università Cattolica del Sacro Cuore senza mai lasciare la sua amata terra. Si perfeziona in Pedagogia medica nel 1969 e destinata ad una carriera di successo mossa dalla passione per le materie scelte, l'anno seguente si specializza in Psicologia e Psichiatria all'Universidad de Navarra, a Pamplona, nel 1973 si specializza in neuropsichiatria infantile e in psicologia clinica presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Presidente della Società Italiana di Pedagogia Medica e politico italiano, con il 94,88% delle presenze in aula si è distinta nel suo partito per i così detti “voti ribelli”. La sua carriera politica è molto attiva, parte con la sua prima candidatura nel 2006 con la Margherita per schierarsi nel 2008 con il Partito Democratico. Nel 2010 abbandona il PD, per le sue posizioni conservatrici in materia di diritti come aborto, fine vita, omosessualità e alle elezioni del 2013 si schiera con l’UdC.
Alle elezioni politiche del 2018 è eletta al Senato della Repubblica nel collegio uninominale Lazio con la coalizione di centro-destra in quota UdC, iscrivendosi in fine al gruppo parlamentare di Forza Italia. Il 26 maggio 2021 è stata eletta segretario del Senato della Repubblica. Alle elezioni politiche del 2022 viene candidata ma non viene rieletta. L’attuale governo colloca ai “Diritti Umani” la Binetti, che a fine novembre sul Codice Rosso si esprime così “Femminicidi? Le priorità sono gli orfani” con riferimento ai numerosi bambini che restano senza madre e padre (anche a causa dei femminicidi) e che sono privi di diritti e tutele.
Durante il corso della X edizione del Premio OMaR (dicembre 2023) Paola Binetti, neuropsichiatra e già Presidente Intergruppo Parlamentare Malattie Rare nella XVIII Legislatura, ha ricevuto ufficialmente l’investitura di “OMaR Ambassador”.
Dove guardare la puntata
Vis-à-vis va in onda ogni martedì alle 21 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, canale 411 TvSat e 820 di Sky. La puntata sarà disponibile su LaC Play.