Mercoledì 27 novembre, su LaC Tv, alle ore 17.15, canale 11 del digitale terrestre (ma anche sull’820 di Sky, sul 411 di Tivùsat, in streaming e on demand su LaC Play) cinquantunesima puntata di “Imprenditori in Volo”, condotta dal giornalista e saggista Massimo Tigani Sava dalla postazione televisiva dell’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme (Catanzaro). “Imprenditori in volo” è stata programmata da LaC Network nell’ambito del sistema Grand Terroir che mette in rete, attraverso vari strumenti della comunicazione integrata, persone, aziende, territori, identità culturali. Grand Terroir è un progetto strategico di sviluppo per la Calabria e per il Sud Italia: un’apposita sezione con articoli e video è presente sulla testata online LaC News24.

Ospiti della cinquantunesima puntata il sindaco di Gioia Tauro, avvocato Simona Scarcella, e il console onorario del Marocco, avvocato Domenico Naccari, in collegamento da Roma. L'apertura del consolato del Marocco a Gioia Tauro consentirà a tutta la radicata comunità marocchina residente in Calabria di non dover recarsi fuori regione, ad esempio in Sicilia o in Campania, per tutta una serie di adempimenti di natura burocratica. L'apertura del consolato, però, ha spiegato il sindaco Scarcella, ha grande impatto anche sul modo corretto di intendere i processi migratori legali, in una logica di integrazione, libero confronto tra diverse culture, e conferma altresì il ruolo centrale di Gioia Tauro nel Mediterraneo anche in virtù della presenza di un porto di rilevanza strategica.

Gioia Tauro, secondo il sindaco Scarcella, mira a rafforzare la propria storica funzione di porta del Mediterraneo capace di far prevalere, in tutta la Calabria, lo spirito positivo del dialogo costruttivo fra i popoli. La trasmissione può essere seguita, ripetiamolo, in diretta streaming e on demand su LaC Play.