VIDEO | Punta a favorire strategie innovative il percorso portato avanti dal Gruppo di azione locale guidato da Marziale Battaglia nell'ambito del Piano 2023-2027
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
Proseguono a ritmo spedito gli incontri itineranti organizzati dal Gal Serre Calabresi con l’obiettivo di definire la programmazione della strategia di Sviluppo Locale e del Piano di azione locale 2023-2027 entro il 31 ottobre. L'obiettivo del Gruppo di azione locale guidato da Marziale Battaglia è favorire nuove forme di turismo possibili nelle aree delle Serre Calabresi.
«Questo bando della Regione Calabria ha introdotto dei progetti complessi cioè progetti integrati per enti pubblici, privati con la regia del Gal - spiega – noi abbiamo pensato di intervenire, ad esempio, sui servizi dell'accoglienza nei nostri centri storici legandoci anche alla trasformazione agroalimentare: cioè i prodotti di eccellenza della nostra tradizione trasformati e venduti quindi non la materia prima ma il prodotto finito».
L'esempio dello scambio con l'Ungheria
Al tavolo tematico organizzato al Comune di Soverato, un confronto con sindaci del territorio e rappresentanti del partenariato socioeconomico ma soprattutto con esperti del settore turistico come il presidente Unpli Calabria, Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, Filippo Capellupo, che ha testimoniato il successo dello scambio turistico culturale con l'Ungheria.
«Gli amici ungheresi hanno avuto la possibilità di conoscere questi territori e li stanno apprezzando in una maniera eccezionale - afferma -. In questa settimana avremo dei sindaci che torneranno qui a Soverato e con il Gal avranno i contatti giusti per continuare un progetto a livello europeo che si era bloccato per il covid. Le nostre aziende verranno ospitate in Ungheria e dopo qualche mese quelle ungheresi ritorneranno qui. Quando si parla di questi territori si parla di qualcosa che noi non riusciamo a far conoscere se non attraverso progetti importanti come questo»