VIDEO | Potranno essere bandite in deroga procedure selettive riservate a questo bacino di lavoratori. Soddisfatto Cannizzaro che aveva proposto il provvedimento, ora al vaglio dei sindacati che dovranno decidere se confermare o meno il sit-in di venerdì
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
È firmata dal deputato reggino Francesco Cannizzaro la possibile sospirata nuova notizia nel calvario lavorativo delle migliaia di tirocinanti calabresi. La Camera dei deputati ha approvato poco dopo le tre del mattino un emendamento al Milleproroghe con cui si autorizzano i Comuni calabresi a bandire in deroga procedure selettive riservate esclusivamente a questo bacino di lavoratori.
La vertenza | Tirocinanti, incontro interlocutorio in Prefettura. I sindacati: «Il 16 si torna in piazza»
Il provvedimento in queste ore è vagliato con tutte le attenzioni del caso dai sindacati che, dopo l'ennesimo incontro alla prefettura di Catanzaro, avevano proclamato lo stato di agitazione con manifestazione per venerdì 16 febbraio a Lamezia. Un'iniziativa che sarà confermata o meno non appena sarà chiaro se tutte le nicchie di precari saranno state comprese dalle tutele.
«Questa è una pietra miliare per la categoria - ha commentato alle 3.13 sui social Cannizzaro -. Con l'approvazione potranno essere assunti dai Comuni lavoratori a tempo determinato, part time e per 18 mesi. Un risultato raggiunto in piena sintonia col presidente Roberto Occhiuto e da Forza Italia. Abbiamo per ora 5 milioni di euro ma contiamo di recuperare al più presto altri fondi».