«A seguito dell'approvazione da parte dei Ministeri di competenza del progetto definitivo del riassetto della rete elettrica a 150 kV nei comuni di San Procopio, Sinopoli e Melicuccà della Città metropolitana di Reggio Calabria, Terna pubblica l'avviso contenente le aree potenzialmente interessate dall'intervento». Lo riferisce un comunicato della società.

«Il progetto di ammodernamento strutturale della rete elettrica dell'area, per il quale la società guidata da Giuseppina Di Foggia investirà oltre 3 milioni di euro - è detto nel comunicato - garantirà una maggiore affidabilità di esercizio e sostenibilità ambientale grazie alla riduzione dell'impatto sul territorio delle linee aeree esistenti. Inoltre, l'opera permetterà di sfruttare maggiormente l'energia addizionale, messa a disposizione anche attraverso il completamento del collegamento sottomarino a 380 kV "Sorgente - Rizziconi", garantendo così una più efficiente copertura del fabbisogno dell'area».

Nel dettaglio, Terna realizzerà un nuovo elettrodotto aereo di circa 4 chilometri, denominato "San Procopio - Palmi Sud", grazie al quale sarà possibile demolire l'intero collegamento a 150 kV "Scilla - San Procopio" lungo 14 chilometri e un tratto di 11 chilometri dell'elettrodotto a 150 kV "Palmi Sud - Scilla". Complessivamente, saranno dunque rimossi oltre 25 chilometri di linee elettriche per un totale di 74 sostegni e 75 ettari di territorio liberati, di cui circa l'80% ricadenti nella Zona di Protezione Speciale "Costa Viola" che ospita habitat marini e terrestri ricchi di biodiversità.

«Terna prevede di iniziare i lavori di realizzazione nel 2025 - riporta ancora il comunicato - una volta completate tutte le fasi propedeutiche all'apertura dei cantieri. I proprietari delle particelle interessate dalle opere possono prendere visione della documentazione progettuale presso i comuni di San Procopio, Sinopoli e Melicuccà e nella sede di Terna».