Entra in vigole il decreto legislativo che attua nell'ordinamento italiano una direttiva Ue e impone regole più rigide sulla trasparenza dei prezzi e sulle vendite
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Si parte in tutta Italia giovedì 6 luglio con i saldi estivi 2023, che avranno una durata media di circa sei settimane. La nuova data è stata posticipata dalla conferenza delle Regioni e delle Province autonome. In Calabria saranno in vigore fino al 4 settembre, dunque per 60 giorni con divieto vendite promozionali 15 giorni prima della data inizio saldi.
Quest'anno i saldi saranno caratterizzati da una importante novità in favore dei consumatori. Entrano infatti in vigore le nuove misure sugli sconti di fine stagione previste dal decreto legislativo, approvato lo scorso 7 marzo, che attua nell'ordinamento italiano la direttiva Ue 2019/2161 e impone regole più rigide sulla trasparenza dei prezzi e sulle vendite.
La principale novità riguarda gli "sconti farlocchi": la nuova normativa prevede l'obbligo per i negozianti di indicare chiaramente, oltre alla percentuale di sconto e al prezzo finale, anche il prezzo più basso (e non più il prezzo di listino) applicato alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti.