VIDEO | Al via l’operazione di marketing olfattivo promossa dal Ministero del Turismo. L'assessore Calabrese: «Fondamentale per la promozione della Calabria»
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
Un tour a bordo di un bus ristorante panoramico, con l’obiettivo di raccontare i luoghi caratteristici del territorio e far scoprire i profumi calabresi degustando un piatto tipico. La Regione Calabria è parte del progetto Aromi d’Italia, che rientra nell’iniziativa "Scopri l’Italia che non Sapevi - Viaggio Italiano" finanziato dal Ministero del Turismo. L’indagine, che ha interessato le Regioni e le Province Autonome per la definizione dell’aroma enogastronomico che contraddistingue ogni territorio, è giunta anche nella Locride. Il risultato è la creazione di un Kit olfattivo, con le evocazioni aromatiche di ogni profumo regionale per un approccio nuovo al turismo enogastronomico attraverso il marketing olfattivo.
«Un modo importante per fare turismo anche sul nostro territorio – ha espresso l’assessore regionale Giovanni Calabrese - Sono contentissimo di ospitare oggi in Calabria, nella Locride questa iniziativa che coniuga la valorizzazione dell'enogastronomia con la visita a siti archeologici come Kaulon e Locri Epizefiri. Un viaggio fondamentale per la promozione del turismo nella nostra regione che, come la gastronomia, sta diventando un settore sempre più trainante. Con il presidente Roberto Occhiuto e l'assessore con delega all'agricoltura Gianluca Gallo stiamo lavorando per creare percorsi positivi anche sull'enogastronomia. Enogastronomia che, con il mare, la montagna, il cicloturismo, la storia, l'arte e la cultura sono un mix perfetto per una "Calabria Straordinaria" che sta puntando ad un turismo per tutte le stagioni».
L’ultima fase del progetto prevede l’abbinamento cibo-territorio mediante l’utilizzo di un bus-ristorante di ultima generazione, attrezzato con tutti i comfort, che ha accolto gli ospiti tra giornalisti, influencer e stakeholder. "Aromi d'Italia" è un progetto del Ministero del Turismo coordinato da Regione Toscana e "Toscana promozione" che ha selezionato e ora porta in giro per l'Italia gli aromi, i profumi della cucina italiana. «È una chiave di lettura di marketing olfattivo – ha dichiarato il rappresentante toscano Mauro Carbone - Per ogni regione è stato scelto un profumo caratterizzante, presentati sul bus ristorante, con una tappa in ogni regione per una mappa italiana che passa dall'olfatto».