VIDEO | Il protocollo sottoscritto tra il dipartimento di Ingegneria meccanica e la Camera di Commercio Italiana in Cile prevede un'esperienza internazionale per i laureandi con prospettive di inserimento occupazionale
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
Dall’accordo tra l’Università della Calabria e la Camera di Commercio Italiana in Cile si apre, per gli studenti del corso di ingegneria gestionale dell’ateneo, l’opportunità di svolgere una esperienza internazionale nel settore dell’import-export. Si tratta di un progetto articolato in appuntamenti di formazione, stage e tirocini ospitati nella capitale sudamericana, con il coinvolgimento di brand di caratura mondiale e delle più affermate imprese calabresi.
L’iniziativa si configura come una Winter School e si completa, in un’ottica di scambio reciproco, con l’accoglienza nel campus di Arcavacata dei laureandi della prestigiosa Università Cattolica di Santiago.
Collaborazioni internazionali
Il programma di scambio è stato presentato in dipartimento dal presidente Camit Luciano Marocchino, nel corso di una iniziativa alla quale sono inoltre intervenuti il responsabile dell’Area Internazionalizzazione dell’Unical, Gianpiero Barbuto, la direttrice del DIMEG Francesca Guerriero e la coordinatrice del corso di studi in ingegneria gestionale Giusy Ambrogio.
Il periodo di permanenza in Cile degli studenti, selezionati per meriti accademici attraverso un bando, è di due settimane; la prima dedicata alla formazione, la seconda alle collaborazioni con i gruppi industriali già presenti in Cile tra cui Enel, Stellantis, Ferrero. L’accordo ha la prospettiva di costruire un ponte tra il mondo accademico ed i settori produttivi, facilitando così anche l’immissione dei giovani più brillanti in un comparto occupazionale altamente stimolante ed in rapida espansione.