VIDEO | Tramite lo sportello viene offerto ai cittadini orientamento alla rete dei servizi assistenziali, sociali e sociosanitari del territorio. In più viene fornito aiuto nel caso di problematiche dell’handicap, della non autosufficienza, delle esenzioni
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
Alla presenza del sindaco Vincenzo Pellegrino, sono stati inaugurati ad Amantea due nuovi spazi dedicati all’attività del Sindacato pensionati che, insieme alla Cgil, ha aperto lo Sportello sociale e lo Spazio Donna “Insieme si può”.
L’incontro, organizzato dalle locali compagini dei sindacati, è stato partecipato da una folta cornice di pubblico, al quale - i diversi rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni presenti al tavolo degli oratori - hanno spiegato l’azione che, già dall’immediato, può essere condotta sul territorio grazie a questi nuovi servizi.
A tagliare il nastro d’apertura, le referenti locali, regionali e nazionali del sindacato, tra le quali Laura Pagliaro e Claudia Carlino, rispettivamente referente locale della lega sindacale e segretaria regionale e nazionale dello Spi.
I due presidi inaugurati, si propongono di rappresentare luoghi di ascolto e inclusione sociale, per lavorare sul presente ma anche sul futuro, fornendo ai sindacati il metro di misura di ciò che deve diventare rivendicazione, specie nei territori, con le amministrazioni comunali.
Tramite gli Sportelli Sociali viene offerto ai cittadini orientamento alla rete dei servizi assistenziali, sociali e sociosanitari del territorio, ai servizi domiciliari. Viene anche fornita assistenza nel caso di problematiche dell’handicap, della non autosufficienza, delle esenzioni, dell’accesso ad aiuti economici e non solo.
Con Spazio Donna “Insieme si può”, invece, Amantea si dota di un luogo dedicato alla tutela delle donne e dei loro diritti, agli scambi generazionali e al benessere e medicina di genere.
Alla cerimonia d’apertura era presente anche il presidente zonale e una delegazione dell’associazione Anpi, nonché diversi esponenti del mondo politico e produttivo della costa tirrenica cosentina.