Il leader di Labor chiede che si faccia chiarezza sui bilanci della Multiservizi, sui contenziosi per sinistri stradali che la società avrebbe e chiede inoltre come il comune intenda procedere per il trasporto scolastico e dei disabili alla luce dell’ipotesi avanzata in Consiglio di un risparmio di 400mila euro.

 

Di seguito il testo dell'interrogazione: 

 

Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Sindaco


Oggetto: interrogazione a risposta orale

 

Premesso che:
- Nei giorni scorsi è stato audito, nella apposita commissione, il Presidente della Multiservizi Costanzo;
- Nella audizione sono stati oggetto di discussione , come riportato dal Presidente Costanzo, una serie di criticità nella gestione e nei conti della Multiservizi imputabili alla amministrazione Speranza e alla precedente amministrazione della stessa Multiservizi;
- Le criticità di cui sopra sono state riportate da alcuni articoli di giornale ed a questi articoli ha prontamente risposto, smentendo, l'ex Presidente Miletta;
- Alcune criticità gestionali ed amministrative sono state riportate, sempre nella apposita commissione in audizione, dal Vice Sindaco Caglioti.

 

Si chiede di sapere:
- Se risulta vero che non è mai stato esercitato il controllo analogo sui servizi affidati in house alla Multiservizi dal comune di Lamezia Terme, se erano individuati i dirigenti di riferimento e cosa la amministrazione Mascaro sta facendo in questa direzione di controllo. Se risulta vero inoltre che la Multiservizi non ha mai rendicontato i singoli servizi se non con la presentazione della relativa nota di debito per macrovoci;
- Se risulta vero, per come riferito dal Presidente Costanzo, che i bilanci della Multiservizi sono inattendibili perchè continuano a riportare dei crediti ormai inesigibili che dovevano essere portati in perdita o almeno contenere fondi svalutazioni crediti molto più cospicui di quelli contabilizzati;
- se risulta vero che la Multiservizi ha centinaia di contenziosi per sinistri stradali, a seguito della attribuzione del relativo servizio di manutenzione stradale, che potrebbero portare a breve un importante squilibrio economico-finanziario alla società stessa. Quanti sono i sinistri, come la Multiservizi gestisce tali contenziosi se è vero che i sinistri generano un duplice impegno economico legale implicando la costituzione in giudizio di comune e Multiservizi. Se i costi delle cause pendenti graveranno sul comune, per come dice Miletta, come si copriranno e con quali fondi?
- se è vero che la Multiservizi ha in dotazione automezzi nuovi, acquistati per la raccolta differenziata, e mai utilizzati ma ha poi preso a noleggio automezzi simili per lo stesso servizio.
- quali sono le determinazioni assunte sul trasporto scolastico e dei disabili, dal momento che si era paventata ipotesi di un risparmio di 400 mila euro senza variare i relativi servizi. Se è stato variato il relativo contratto di affidamento del servizio, e quali i motivi individuati che hanno comportato un aggravio di costo cosi' importante.