L’emozione è palpabile. Dopo tanta attesa ha aperto a Vibo Valentia MD. Dal primo colloquio di lavoro è trascorso quasi un anno e oggi finalmente si sono aperte le porte del colosso della grande distribuzione alimentare. In tutto sono 30 gli addetti, di questi 20 sono i nuovi occupati di Vibo Valentia. «È un sogno che si avvera. Mi tremano le mani», confessa una giovane madre. Dopo una serie di lavori precari, è arrivato il contratto che tanto desiderava. Nella sua città. Nella sua Vibo Valentia. Qui dove il lavoro è una chimera. Il Vibonese è infatti una delle province più povere d'Italia e tra le città con il tasso di disoccupazione più alto di Italia.

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I nuovi assunti hanno un’età media che si aggira attorno ai 33 anni. Venti nuovi dipendenti con venti storie diverse. C’è tra loro chi un’occupazione ce l’aveva, ma a centinaia di chilometri da casa. C’è chi il lavoro l'ha perso dopo la pandemia. Solo 20 al momento i nuovi occupati, ma è pur sempre un inizio. Una nuova speranza per i giovani e non solo.

«Siamo stati accolti da sorrisi e da tanta emozione», racconta una delle prime acquirenti che gira tra i reparti con i carrelli pieni non solo di generi alimentari ma anche elementi d’arredo ed elettrodomestici. «Lo aspettavo da tempo», spiega entusiasta. «Sono entrata per fare un confronto con gli altri supermercati della città», aggiunge un’altra donna. E a guardare il carrello della spesa, di occasioni ne ha trovate tante. «È aumentato tutto, bisogna risparmiare e acquistare dove conviene», spiega.

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 A metà mattinata i 125 posti auto sono tutti al completo. Le guardie giurate tentano di smistare la gente tra il viavai dei dipendenti che rimpinguano gli scaffali. E se la sedia a sdraio riportata sul volantino sembra andare a ruba, la clientela apprezza anche l’ampia gamma di prodotti della migliore tradizione locale come la provola foresta silana, il pecorino crotonese, la nduja di Spilinga. E poi  il reparto ortofrutta, la macelleria con laboratorio a vista, il reparto gastronomia, la panetteria e la pescheria. E non mancano le aree dedicate alle marche MD, da Lettere dall’Italia, selezione di eccellenze nazionali DOP, DOCG, IGP, alla linea salutistica Vivo Meglio, alla gamma della linea BIO registrano un incremento merceologico che rispecchia la crescita di domanda di alimenti funzionali, come i prodotti senza lattosio, il gluten free e gli alimenti proteici.