In sette saranno formati e contrattualizzati dall’azienda Callipo per il confezionamento di 10mila regali di Natale nell'ambito di un'iniziativa per il recupero sociale in campo per il terzo anno consecutivo
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Azioni che mirano all'inserimento lavorativo dei detenuti come occasione di recupero sociale. I reclusi del penitenziario di Vibo Valentia, per il terzo anno, verranno inseriti in un progetto voluto da un'azienda calabrese che produce e commercializza tonno, la Callipo, che assumerà sette di loro per il confezionamento di 10.000 idee regalo natalizie. Verranno selezionati per questo progetto e saranno formati per lavorare all'interno del carcere per due mesi. I detenuti selezionati avranno il compito di confezionare all'interno del carcere 10.000 idee regalo, contenenti un assortimento dei prodotti dell'azienda, che saranno in vendita per le prossime festività natalizie.
Il percorso lavorativo prevede un periodo di training con delle maestranze. «Ogni detenuto - ha commentato Antonio Galati, Direttore del Penitenziario di Vibo Valentia - ha la sua storia ma tutti hanno la stessa esigenza: avere una speranza per il futuro. La formazione e il lavoro sono la strada giusta per il recupero sociale, i detenuti possono in questo modo dimostrare che può esserci un cambiamento e tornare a credere nella possibilità di rifarsi una vita dopo la conclusione della pena». La collaborazione con Callipo è una grande opportunità per tutti i detenuti coinvolti in questi anni, perchè un'azienda virtuosa da loro fiducia. La nostra speranza è che anche altre aziende del territorio possano comprendere la valenza sociale del progetto e decidere di farne parte».
«Si tratta di un progetto che ci sta molto a cuore e il cui impatto sociale ci viene riconosciuto anche a livello nazionale - ha affermato Pippo Callipo - Lo scorso 2 ottobre, infatti, siamo stati invitati a dare la nostra testimonianza al riguardo all'interno del Salone della Csr e dell'Innovazione Sociale, svoltosi all'Università Bocconi di Milano. Sono proprio la fiducia, il rispetto delle regole, l'impegno, la creazione di valore per il proprio territorio, la ricerca della qualità totale i principi su cui Callipo fonda la sua "mission" aziendale da 105 anni e che tramanda da 5 generazioni».