VIDEO | Il seminario è stato promosso dall’Arsac e dall’istituto tecnico agrario in collaborazione con l’amministrazione comunale
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
“Innovazione e sostenibilità per il futuro delle produzioni agrumicole”. È stato questo il tema di un seminario organizzato dall’Arsac in collaborazione con l’istituto tecnico agrario di Caulonia Marina. Durante l’incontro si sono affrontati temi cruciali come le nuove malattie degli agrumi, il monitoraggio delle relazioni idriche, la digitalizzazione nelle filiere agroalimentari e l’importanza della gestione sostenibile delle colture agrumicole.
«Si tratta di un progetto di recentissimo collaudo – ha spiegato il dirigente scolastico dell’istituto Ilaria Zannoni – riguardante la tecnica di applicazioni di big data all’agrumicoltura, una delle colture tipiche del territorio. Speriamo in futuro di applicare le tecniche dell’intelligenza artificiale alle produzioni agricole nel supporto delle scelte senza compromettere la coltura nell’ottica di un risparmio di risorse e al contempo di una produzione di qualità».
Continua a leggere l'articolo su IlReggino.it