Quindici tappe in altrettante regioni per raccontare la filiera vinicola made in Italy. Quest'anno arriva anche in Calabria Borgo DiVino, il format che mette insieme le eccellenze enogastronomiche e i borghi più belli d'Italia. «Borgo Divino è una delle manifestazioni che noi utilizziamo per la promozione dei vini calabresi» ha spiegato l'assessore all'Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento tenuto questa mattina in Cittadella.

«Quello calabrese è un settore vitivinicolo in crescita - ha aggiunto Gallo - soprattutto in termini di qualità e che noi stiamo presentando e facendo conoscere al resto del Paese». Nel 2022 la manifestazione, tra i maggiori eventi enogastronomici itineranti in Italia, ha registrato oltre 30mila presenze. In Calabria si svolgerà dal 23 al 25 giugno ad Altomonte.

«Altomonte riuscirà senz'altro ad incantare coloro i quali, seguendo questa carovana, verranno non solo ad assaggiare i vini calabresi ma anche a visitare questo centro storico». L'evento coinvolgerà oltre 30 aziende locali in un percorso di degustazione alla scoperta delle eccellenze del territorio.

«Siamo molto grati alla Regione Calabria, all'assessore Gallo e al presidente per aver fatto una scelta coraggiosa, destinare una iniziativa di questo genere all'entroterra perché riteniamo che è verso l'entroterra che la Regione Calabria debba moltiplicare i suoi sforzi» ha spiegato Gianpietro Coppola, sindaco di Altomonte.

Il format punta ad una promozione integrale del territorio insieme ai suoi prodotti e nasce dalla manifestazione I borghi più belli d'Italia, Altomonte è stato incoronato nel 2017. «I centri d'eccellenza della Calabria possono essere i motori, le start up che mettono in movimento il territorio» ha precisato il sindaco di Altomonte.