VIDEO | Quattro nello specifico gli interventi previsti che porteranno a dei miglioramenti significativi in termini di vivibilità degli spazi oltre a produrre un importante risparmio delle bollette
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
Buone notizie per il Comune di Soverato, guidato dal sindaco Daniele Vacca. Il primo cittadino ha infatti anunciato di aver ottenuto un finanziamento a fondo perduto per interventi di sostenibilità ed efficientamento energetico di alcuni edifici pubblici grazie ad un bando del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica per un totale di 866.082.40 euro. Una boccata d'ossigeno in un periodo in cui anche gli enti devono fare i conti con il caro bollette: «Ancora molti comuni, come il nostro, non hanno la disponibilità in bilancio per il pagamento delle bollette energetiche - spiega il primo cittadino - e questo ci permetterà di ridurre i costi».
Gli interventi
Quattro nello specifico gli interventi previsti: «Il primo riguarda uno degli immobili che ormai da tanti anni non è oggetto di riqualificazione e manutenzione che è il palazzo di città, dove verranno sostituiti gli infissi; su due scuole, Istituto Laura Vicuna e Largo Cardillo, verranno sostituiti gli infissi e montati i pannelli fotovoltaici e anche al teatro comunale verrà rigenerato l'impianto termico con la sostituzione delle pompe di calore».
Novità in vista
Dunque un'operazione che porterà a dei miglioramenti significativi in termini di vivibilità degli spazi oltre a produrre un importante risparmio sui costi energetici. Ma non è tutto: «A breve uscirà il progetto per la realizzazione di un asilo nido, siamo stato assegnatari dei fondi del Pnrr, ci sarà la riqualificazione del Centro per l'impiego, in questo caso il Comune è stato assegnatario per un milione e due per la manutenzione e l'adeguamento sismico. Sono interventi che si vanno ad aggiungere a quelli in corso all'interno della città dove ci sono diversi cantieri aperti».