In onda su Rai Tre uno speciale dedicato alla scoperta di uno dei sentieri di trekking più importanti del sud Italia
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Venerdì 7 febbraio alle ore 17 protagonista della puntata di Geo, su RaiTre sarà “Il Cammino di San Francesco di Paola”. Un viaggio nella storia, nelle bellezze e nei sapori di alcuni meravigliosi luoghi della Calabria legati a San Francesco di Paola. Lo riferisce una nota stampa.
Come ogni venerdì, il programma quotidiano dedicato ai grandi temi della natura e dell’ambiente, riserva 30 minuti di puntata alla rubrica “Cammini d’Italia”. Questa settimana si parlerà de “Il Cammino di San Francesco di Paola”, affascinante itinerario da fare a piedi, zaino in spalla, tra i luoghi della vita dell’eremita calabrese: i conventi da lui costruiti, la natura e i borghi circostanti.
In studio, in compagnia della conduttrice Sveva Sagramola e del biologo e fotografo naturalista Emanuele Biggi, gli ideatori del Cammino, Alessandro Mantuano e Vincenzo Astorino. La puntata permetterà di scoprire i paesaggi di questo lembo di Calabria con un interessante approfondimento naturalistico sugli anfibi presenti sulle montagne della Catena Costiera. Su tutti il particolare endemismo del “tritone alpestre inaspettato”.
Altri ospiti della puntata: Andrea Perrotta giovane cestaio di Cerisano (Cosenza) e lo chef Massimo De Simone dell’Istituto alberghiero di Paola che presenterà due piatti, uno della cucina di mare, l’altro dal ricettario dello “strettissimo magro” dei frati Minimi di San Francesco di Paola.
Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di natura ed escursionismo, alla scoperta di angoli della Calabria che non ti aspetti, sui sentieri di uno dei trekking più importanti del sud Italia: il Cammino di San Francesco di Paola.