L’accordo tra Poste Italiane e l’arma dei carabinieri consentirà a circa 23 mila anziani in tutta Italia di evitare di esporsi al rischio di contrarre il coronavirus, uscendo di casa per recarsi a ritirare la pensione.

Il ritiro per delega

I militari, su delega degli aventi diritto, possono ricevere l'incarico dagli interessati, di ritirare le spettanze allo sportello, recapitando poi i soldi direttamente al loro domicilio. Il servizio, gratuito, è riservato ai cittadini di età superiore ai 75 anni ed è pienamente operativo anche nel cosentino dove i carabinieri di Rende hanno proceduto a ritirare la mensilità di aprile nella filiale di Roges per conto di una coppia di sarti di 91 e 85 anni.

Al riparo anche da truffe e rapine

La convenzione è parte del più ampio sforzo messo in atto dai due partner istituzionali, per contrastare la diffusione del Covid-19 e mitigarne gli effetti limitando gli spostamenti fisici delle persone, ed in particolare dei soggetti a maggior rischio. L'iniziativa permette anche di tutelare gli anziani dal rischio di truffe, rapine e scippi. Al nostro microfono il comandante della stazione carabinieri Rende Francesco Rizzo.