VIDEO | Ospite della prima puntata di Terra mia anche l'assessore regionale: «I ragazzi sono innovativi, sono capaci di formarsi e di fare promozione raccontando il loro territorio in maniera diversa»
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
Giovani e agricoltura: un binomio perfetto negli ultimi anni in Calabria. Tantissimi sono infatti i ragazzi che chiedono di ritornare alla terra. Ne abbiamo parlato insieme all'assessore all'agricoltura Giancluca Gallo nel corso della prima puntata di Terra mia, il format condotto da Franco Laratta e in onda tutte le domeniche alle ore 12 su LaC Tv.
Terra mia | Pollino da vivere 365 giorni all’anno, viaggio nel Parco nazionale più grande d’Italia
«Noi ci siamo vergognati per decenni di questa tradizione rurale-agricola - ha detto Gallo - oggi dobbiamo essere orgogliosi di questa ricchezza e consapevoli di avere cose che gli altri non hanno. Dobbiamo esporre come vessillo questa tradizione. Da qui possiamo costruire un futuro diverso. I giovani sono più consapevoli di altri, in molte aziende si sta gestendo bene il cambio generazionale, abbiamo giovani che sono innovativi».
Per l'assessore «oggi il concetto di agricoltura è diverso, con la nuova tecnologia diventa impresa. I giovani sono capaci di cooperare e sono veloci nel comprendere nuove dinamiche, sono capaci di formarsi e di fare promozione raccontando il loro territorio in maniera diversa».