Pubblicata la graduatoria. L’assessore Gallo: «Previsti ulteriori interventi. Il settore è stato fortemente colpito dall'aumento dei costi e dai repentini cambiamenti climatici»
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
«A due mesi di distanza dalla pubblicazione del bando, è stata definita e pubblicata sul portale della Regione Calabria, nella sezione Dipartimento Agricoltura, oltre che sul sito Calabriapsr, la graduatoria definitiva degli interventi legati al piano apistico, per l'annualità 2025». É quanto si afferma in un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta regionale.
«L'iniziativa - si aggiunge - punta a garantire, tra l'altro, servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori pratiche; corsi di aggiornamento; seminari e convegni tematici; lotta a parassiti e malattie; prevenzione delle avversità climatiche; ripopolamento del patrimonio apistico; razionalizzazione della transumanza; miglioramento qualitativo delle produzioni dell'alveare ai fini della commercializzazione; promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e iniziative volte a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell'apicoltura».
«Nel corso del 2024 - sottolinea l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianluca Gallo - gli alveari censiti nella Banca dati nazionale apistica erano arrivati a superare le 146.780 unità. Un dato incoraggiante, ancor più in considerazione delle difficoltà incontrate dal settore, specie a causa delle ripetute avversità climatiche. Da qui la scelta di assicurare un'attenzione particolare alle azioni di sostegno sul fronte dell'innovazione tecnologica, come pure su quello della produzione e commercializzazione».
«Le risorse finanziarie per il quinquennio 2023-2027, nello specifico - é detto ancora nella nota - sono aumentate da 7 milioni a circa 7 milioni e mezzo. Per cui la spesa annua delle domande ammissibili e finanziabili, inizialmente pari a quasi un milione e 400 mila euro, è lievitata fino ad un milione e mezzo, assicurando la copertura finanziaria di 343 domande».
«Con la nuova programmazione Csr 2023-2027 - dice ancora l'assessore Gallo - sono previsti ulteriori interventi a sostegno degli apicoltori calabresi. In particolare, un nuovo bando sarà pubblicato a breve, per sostenere così un settore fortemente colpito dall'aumento dei costi e dai repentini cambiamenti climatici, ma sempre più strategico sotto il profilo ambientale e agricolo».