Il racconto di Lungro, della sua miniera di salgemma, delle profondità storiche, sociali e simboliche di un luogo emblematico dell’entroterra calabrese, realizzato dal regista e videomaker Giuseppe Bianco con l’associazione culturale Piano B ha vinto l’edizione 2025 del concorso Cosenza in Obiettivo, promosso dalla Camera di Commercio per stimolare la creatività dei tanti talenti impegnati nell’ambito delle produzioni audiovisive e coinvolgerli in un più ampio progetto di narrazione in positivo del territorio, che ne valorizzi risorse naturali, culturali ed economiche.

Cerimonia di premiazione del concorso “Cosenza in Obiettivo”, promosso dalla Camera di
Commercio della città dei bruzi, per valorizzare il territorio attraverso nuove narrazioni
audiovisive.

Le Vie della Seta vincitrice della sezione Reel

Il cortometraggio su Lungro si è aggiudicato la sezione Artisti che ha registrato la partecipazione di tredici concorrenti. In quattro invece si sono iscritti alla sezione Reel Cosenza per la quale il primo posto è andato a Sara Tommasina Aiello autrice di un breve filmato intitolato Le vie della seta. I lavori sono stati valutati da una giuria di esperti presieduta dal segretario generale dell’ente camerale, Erminia Giorno, e composta inoltre dal docente universitario di storia del cinema Daniele Dottorini e da Francesco Perri, direttore del conservatorio Stanislao Giacomantonio.
«Accolgo sempre con entusiasmo queste iniziative in grado di stimolare e promuovere il nostro territorio – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri –. Questo concorso non è solo un'opportunità per promuovere la creatività locale, ma anche un progetto di valorizzazione della provincia cosentina nel suo complesso, tra tradizione e innovazione. I filmati saranno infatti utilizzati dall’ente camerale in occasione di iniziative e manifestazioni ospitate anche a livello nazionale ed internazionale».

Interessante varietà di linguaggi

L’ampio panorama di approcci e linguaggi espressivi è stato sottolineato dal professor Daniele Dottorini che ha posto l’attenzione sulla varietà di linguaggi e forme emerse nelle rappresentazioni in gara, basate su approcci creativi e originali capaci di esaltare la ricchezza del territorio. Francesco Perri ha invece sottolineato l'alta qualità dei lavori presentati, evidenziando il perfetto legame tra territorio, sceneggiatura, montaggio e l'uso delle nuove tecnologie nel racconto audiovisivo. Tutte le opere partecipanti sono disponibili sui canali social della Camera di Commercio e sul canale YouTube ufficiale.