Il modello Tropea visto con grande interesse nella Sibaritide. Sul tema dei turismi e dei marcatori identitari torna l’associazione europea Otto Torri sullo Jonio che ha inteso organizzare un incontro pubblico con il sindaco di Tropea Giovanni Macrì alla presenza di tanti amministratori, imprenditori del settore e della ricettività.

Il successo di Tropea, al di là dell’aspetto paesaggistico, è legato «alla cultura e alla sua storia millenaria invidiata in tutto il mondo», ha riferito il sindaco Giovanni Macrì ospite nei giorni scorsi a Corigliano Rossano.

«Siamo partiti da un’esperienza importante che è quella della candidatura a Capitale della cultura, durante la quale dove abbiamo mostrato un volto diverso di Tropea». Si guarda ora al futuro e per l’amministratore è necessario dotare il centro urbano di una nuova logistica allo scopo di organizzare eventi di respiro nazionale e internazionale. «Confido nel giro di qualche anno - ha spiegato Macrì - di realizzare un centro congressi che consenta alla città di uscire dalle limitazioni temporali di circa 8 mesi di attività e quindi di assicurare agli operatori commerciali e turistici di poter lavorare per tutto l’anno».