Un riconoscimento di grande prestigio per la Calabria e per Confcommercio Cosenza: Klaus Algieri, presidente di Confcommercio Cosenza e Calabria e della Camera di Commercio di Cosenza, è stato nominato membro della Giunta nazionale di Confcommercio-Imprese per l’Italia con delega al sistema camerale «di cui ha vasta esperienza e grande passione maturata in Unioncamere» come dichiarato in Consiglio dal presidente di Confcommercio nazionale, Carlo Sangalli. Si tratta della prima volta che un rappresentante calabrese entra a far parte dell’organo di governo dell’associazione a livello nazionale, segnando un traguardo storico per il territorio e il sistema imprenditoriale regionale.

«La nomina di Algieri – si legge in una nota – giunge a riconoscimento del suo impegno e della sua visione strategica, che negli anni hanno contribuito a rafforzare il ruolo di Confcommercio in Calabria e a sostenere le imprese del terziario attraverso azioni concrete, innovative e di ampio respiro. Il suo ingresso nella Giunta nazionale rappresenta un’opportunità importante per dare maggiore voce alle esigenze degli imprenditori calabresi all'interno del contesto nazionale.

«Sono onorato di questo incarico e consapevole della responsabilità che comporta – ha dichiarato Klaus Algieri –. Porterò avanti con determinazione il lavoro intrapreso per tutelare e promuovere le imprese, valorizzando il contributo che la Calabria può offrire al sistema economico nazionale. La mia presenza in Giunta sarà un'occasione per rafforzare il dialogo tra le realtà locali e i vertici nazionali di Confcommercio, contribuendo a costruire strategie di crescita e sviluppo per tutto il Paese».

«La designazione di Algieri – aggiunge la nota – conferma l'importanza della Calabria nel panorama economico italiano e sottolinea la volontà di Confcommercio di valorizzare tutte le componenti del sistema associativo, riconoscendo il contributo che le realtà territoriali possono offrire. Il direttore, il Consiglio e tutta la struttura di Confcommercio Cosenza esprimono soddisfazione per questo importante risultato, certi che il presidente Algieri saprà rappresentare al meglio le istanze delle imprese calabresi e contribuire con competenza e passione allo sviluppo dell’Associazione a livello nazionale».