La costituzione di fondi per la prevenzione dell’usura, di cui alla legge n. 108/96, al centro dell’incontro istituzionale svoltosi nei giorni scorsi tra il commissario straordinario della Camera di Commercio di Crotone, Alfio Pugliese, e il sottosegretario al ministero dell’Interno, Nicola Molteni, alla presenza del vice Coordinatore Regionale della Lega in Calabria, Cataldo Calabretta.

Nell’occasione, Pugliese ha illustrato anche le attività che l’ente camerale sta mettendo in campo per sopperire alle esigenze di liquidità e sicurezza delle imprese in difficoltà in questo periodo post-covid, incassando l’impegno da parte del sottosegretario di recarsi a Crotone per la sottoscrizione del protocollo fondi antiusura con tutte le parti sociali.

«Sin dall’inizio della pandemia, l’ente camerale si è attivato per sostenere le imprese del territorio, che costituiscono le fondamenta della nostra economia e che, duramente colpite dalla crisi, si sono viste private della liquidità, impossibilitate ad accedere al credito e, spesso, pericolosamente esposte a rischio usura» commenta Pugliese.

«L’incontro è stata occasione di portare la problematica all’attenzione dei massimi livelli istituzionali dal momento che l’assenza di liquidità, le difficoltà di accesso al credito ed il rischio di ricorrere all’usura per far fronte alle necessità quotidiane sono difficoltà che – aggiunge il commissario della Camera di Commercio di Crotone - gli imprenditori del territorio affrontano quotidianamente, senza un apporto istituzionale è impossibile prospettare soluzioni risolutive».

Pugliese, infine, si augura che «dalla sinergia istituzionale avviata con l’incontro con Molteni possano scaturire linee programmatiche condivise che, assicurando liquidità e sicurezza alle imprese in difficoltà a causa della pandemia, diano slancio allo sviluppo del territorio».