Il presidente della Regione Calabria si è confrontato a Roma con il delegato del Governo per lo Sviluppo economico: «Occorre agire con tempestività per costruire una prospettiva che salvaguardi i livelli occupazionali e che metta al riparo da spiacevoli sorprese intere famiglie coinvolte in queste delicata vicenda»
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
«Questa mattina ho incontrato a Roma, presso la sede del Mise, il ministro per lo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. Come avevo annunciato la scorsa settimana ai sindacati, ho portato all’attenzione del governo nazionale la vertenza che coinvolge i lavoratori della Abramo Customer Care». Lo riferisce il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.
«Occorre agire con tempestività - spiega Occhiuto - per costruire una prospettiva che salvaguardi i livelli occupazionali e che metta al riparo da spiacevoli sorprese intere famiglie coinvolte in questa delicata vicenda. Ho chiesto al ministro di farsi parte attiva presso gli amministratori della società, affinché queste problematiche vengano trattate in modo approfondito al tavolo di crisi già istituito presso il Ministero, e - allo stesso tempo - di sondare aziende che potrebbero essere disponibili ad acquisire la commessa. Il governo - mi ha assicurato il ministro per lo Sviluppo economico - sta lavorando per trovare una soluzione, avvierà ulteriori canali di confronto nelle prossime settimane, e - prosegue Occhiuto - terrà informata la presidenza della Regione Calabria in merito ai risultati delle trattative in atto».
Occhiuto poi osserva: «A Giorgetti ho, infine, rappresentato la mia preoccupazione per le possibili ricadute occupazionali sul nostro territorio derivanti dal piano industriale che Tim sta discutendo con il governo nazionale. Anche questo importante tema andrà attenzionato in modo estremamente scrupoloso».