Sabato 19 gennaio a Lamezia Terme la presentazione. Tra i temi dell'incontro la lotta all'abusivismo professionale, le criticità occupazionali e il difficoltoso dialogo con le istituzioni
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Primo evento calabrese per l'associazione di categoria AltraPsicologia. Sabato 19 gennaio dalle ore 10 nello spazio di co-working del Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee - CRAC di Lamezia Terme, si parlerà di criticità alle prospettive di crescita della professione.
Sarà presente come ospite e conduttrice dell’incontro Gaetana D’Agostino, vicepresidente di AP, rappresentante dell’ordine degli psicologi Sicilia e consigliera nazionale dell’ente previdenziale degli psicologi.
L’associazione Nazionale di categoria degli psicologi si occupa di politica professionale dal 2005 con l'obiettivo di promuovere un miglioramento della cultura psicologica e della professione di psicologo.
Informazione, tutela e promozione della professione. Questi i tre capisaldi dell'azione di AltraPsicologia che negli anni ha saputo - spiega una nota - interpretare e accogliere i bisogni di una comunità professionale insidiata dai casi di abusivismo, dalle criticità occupazionali e dal difficoltoso dialogo con le istituzioni.
Obiettivi conseguiti attraverso un approccio realistico, scevro dai proclami e dalle promesse irrealizzabili, ponendo al centro la dignità del lavoro e la funzione sociale degli psicologi italiani.
Da poco AltraPsicologia è presente anche in Calabria, con una struttura di coordinamento regionale e dei referenti per ogni provincia. Una rappresentanza tanto attesa quanto necessaria, considerando la presenza capillare dell'associazione nel contesto nazionale, il numero di iscritti nella nostra regione (ad oggi più di 100) e le difficoltà di un territorio afflitto dallo spopolamento, dalla disoccupazione e dalla galoppante presenza di casi di abusivismo professionale e sovrapposizione di competenze con la figura dello psicologo (counselor, pedagogisti clinici e non solo).
Gli obiettivi di AltraPsicologia sono:
sviluppare uno spazio informativo immediato, trasparente e di qualità per lo psicologo e i cittadini; creare un’aggregazione professionale forte e coesa, consapevole del proprio valore, attorno ad un progetto per la psicologia che sia etico, credibile e sostenibile; pianificare iniziative per la promozione della professione presso la società civile e nel mercato del lavoro; rappresentare gli psicologi nelle istituzioni.
Nel perseguire questi obiettivi, AltraPsicologia si ispira a principi di colleganza, qualità, etica (rispetto e chiarezza), coerenza e innovazione.
Tutti gli psicologi e gli studenti di psicologia sono invitati a partecipare all’evento gratuito, un’occasione per conoscersi, fare rete e discutere insieme della professione.