Il professionista calabrese ha raggiunto il primo posto con il progetto di un ponte di Praga portando a tre i riconoscimenti internazionali ricevuti in carriera
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
L’architetto calabrese Francesco Schiavello ha vinto il primo premio “Grand Prix IAA Interarch 2018” e la Medaglia d’oro della World Triennal of Architecture di Sofia 2018.
Schiavello, originario di Soriano Calabro, ha rappresentato l’Italia alla XV edizione della Triennale Mondiale di Architettura con quattro progetti internazionali, aggiudicandosi il primo premio con il progetto del ponte pedonale "Lávka Holešovice Karlín" di Praga.
Il riconoscimento è andato anche agli altri progettisti e autori del progetto: Davide Coluzzi daz, Leonardo Venezia e Marco Peroni.
Quello di Sofia è il terzo premio internazionale che l’architetto Schiavello riceve dopo i due premi “20+10+X World Architecture Community Award”, vinti il primo nel 2012 con la progettazione di Piazza Vittorio Veneto, piazza a forma di stella marina per la città di Tropea, ed il secondo nel 2015 con la riqualificazione dell’Area ex-Comac di Soverato.
La Triennale di architettura di Sofia è un evento dell’accademia Internazionale di Architettura, organismo non governativo Unesco, che rappresenta la più importante organizzazione mondiale di architettura. Vanta tra i suoi membri i più grandi nomi del settore: Sir Norman Foster, Zaha Hadid, Mario Botta, Renzo Piano, Richard Meier, Massimiliano Fuksas, Santiago Calatrava, solo per citarne alcuni.