VIDEO | Gli alunni del Gemelli-Careri dopo il riconoscimento ottenuto per il loro studio della Costituzione sono stati protagonisti di una cerimonia nella sala consiliare
Tutti gli articoli di Cultura
Premiati al Senato per il loro studio sulla Costituzione, omaggiati nella sala consiliare dall’amministrazione comunale di Taurianova. Coincide con una doppia festa la fine dell’anno scolastico per gli studenti del Gemelli-Careri, reduci da un viaggio a Roma servito per ritirare il Premio “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola”, assegnato da una commissione composta da deputati, senatori e delegati del ministero dell’Istruzione. Al ritorno a casa hanno trovato l’amministrazione guidata dal sindaco Roy Biasi pronta, con una cerimonia tra i banchi del consiglio comunale, a sottolineare l’importanza del riconoscimento.
«Si tratta – ha detto il primo cittadino – di studenti che hanno dimostrato di essere cittadini modello, distintisi nello studio e nello stesso tempo rappresentativi di quell’investimento nelle future generazioni che stiamo facendo per fornire l’immagine più vera di Taurianova e della Calabria, fatta di dedizione e spirito civico. Non potevamo non accoglierli con una festa, che significa anche la nostra attenzione verso una scuola che è vanto per la città per il contributo che storicamente ha dato nella formazione della classe dirigente».
In effetti, oltre alle pergamene consegnate ai ragazzi, il sindaco ha voluto donare – assieme all’assessore Angela Crea e alla presidente dell’associazione Risveglio Ideale, Angela Napoli – una targa alla dirigenza scolastica. Il lavoro degli studenti premiato al Senato è consistito nella realizzazione di un sito internet contenente una mappatura dettagliata delle criticità ambientali riscontrate in Calabria, nonché lo studio di una proposta che contempla lo sfruttamento a fini energetici delle correnti marine generate nello Stretto di Messina.