Successo internazionale per il congresso su Gioacchino da Fiore

La nona edizione dell’importante evento culturale ha fatto registrare la partecipazione di studiosi provenienti da tutto il mondo

147
22 settembre 2019
18:30
Il tavolo dei relatori
Il tavolo dei relatori

«Centinaia di messaggi che stanno pervenendo al Centro internazionale di studi gioachimiti per rimarcare l’alta qualità scientifica e la perfetta organizzazione di quello che è stato definito come l'appuntamento culturale più importante dell'anno: il 9° Congresso internazionale di studi gioachimiti dal titolo Ordine e disordini in Gioacchino da Fiore». È quanto si legge in una nota diffusa dagli organizzatori del simposio internazionale, che danno conto dei numerosi riscontri da tutto il mondo.
«L'elevato spessore delle relazioni - continua la nota - tenute da esperti provenienti da Università americane, tedesche, francesi, anglosassoni, australiane ed italiane hanno contribuito a ulteriormente chiarire aspetti fondamentali del pensiero di Gioacchino da Fiore e del contesto nel quale ha profondamente operato».
L'accoglienza della città di San Giovanni in Fiore ai congressisti è stata calorosa; la partecipazione del mondo della scuola, come è avvenuto anche per gli altri congressi, è stata massiccia. Inoltre, gli eventi organizzati dell'amministrazione hanno contribuito a focalizzare l’importanza dell’appuntamento.
Il conferimento della medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Camera dei deputati e del Senato, sono ulteriori riconoscimenti al lavoro svolto dal Centro internazionale di studi gioachimiti, già annoverato dal Ministero per i beni e le attività culturali fra gli Istituti culturali di rilevanza nazionale.
«Ciò è reso possibile - concludono gli organizzatori - grazie all'impegno dei soci, al loro volontariato che supplisce la scarsezza delle risorse finanziarie e l'assenza di dipendenti. Da oggi si guarda avanti, al lavoro per la prossima pubblicazione, da parte della Casa editrice Viella di Roma, del volume contenente gli Atti del Congresso».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top