Ancora un’operazione “dal basso” di successo nel campo dei network arbëresh. “Santa Sofia d’Epiro Net” racconta l’avventurosa passione di Nicola Sica e Piero Miracco che, nel vuoto comunicativo dei decenni scorsi, hanno impiantato un formidabile progetto diventato punto di riferimento sia in Calabria che all’estero.

Leggi anche

Tante le richieste di materiali audiovisivi dall’Albania, per raccontare la vita delle comunità arbëreshe locali. A spingere i due amici nell’impresa c’è stata la volontà di realizzare un servizio per tutti, per la promozione della propria civiltà e cultura. Numerosi e importanti i documenti raccolti nel tempo, in grado di dimostrare non solo la particolare valenza delle diverse manifestazioni del genio arbëresh, ma l’essenziale capacità dei singoli operatori di coprire i diversi vuoti istituzionali che negli anni scorsi si sono verificati.

Attraverso la notizia, sottolinea Piero Miracco, si dà valore ad una comunità numerosa e importante come quella arbëreshe. Non volontà di fare “impresa economica” ma determinazione nel dimostrare la propria esistenza. «L’affetto di cui siamo stati inondati nel tempo – continua Miracco – ci ha ripagati degli sforzi fatti». «Siamo a disposizione di chiunque – spiega Nicola Sica – e ci interessa divulgare e diffondere la bellezza e la ricchezza culturale delle nostre comunità».