VIDEO | Il volto della trasmissione Sapiens, in onda in prima serata su Rai Tre, ha fornito risposte scientifiche chiare e semplici ai ragazzi sulle sfide del presente e del futuro in chiave ecosostenibile
Tutti gli articoli di Cultura
Sono state risposte scientifiche chiare e semplici quelle fornite dal geologo, divulgatore scientifico, saggista, autore e conduttore televisivo italiano Mario Tozzi agli studenti delle scuole catanzaresi. Proprio come in una puntata di Sapiens, in onda in prima serata su Rai tre, il ricercatore del Cnr, tra le voci più autorevoli in Italia quando si parla di salvaguardia dell’ambiente, attraverso i suoi racconti produce consapevolezza inducendo alla riflessione e ponendo interrogativi sulle tematiche ambientali che sempre di più dovrebbero essere oggetto di studio nelle scuole per formare cittadini responsabili e consapevoli.
Scuola e ambiente
«Le tematiche ambientali dovrebbero essere prima di tutto comprese nei programmi, e non ci sono, poi dentro i libri, e non ci sono, e inoltre bisognerebbe preparare i professori che non hanno tutti la stessa sensibilità o la stessa preparazione sul tema specifico quindi non c'è nemmeno questa formazione». Educare alla sostenibilità delle risorse e al rispetto dell'ambiente per partecipare in modo attivo alle sfide del presente e del futuro in chiave ecosostenibile, è quello che fa Tozzi, suscitando sempre particolare interesse nei giovani: «L'interesse c'è se vengono opportunamente stimolati. Bisognerebbe continuare in questa direzione perchè simili iniziative rischiano di essere estemporanee. Certo, sempre meglio che parlare solo di altro, ma ci vuole uno sforzo maggiore».
A servizio del territorio
L'incontro è stato organizzato dalla Banca Centro Calabria di Catanzaro: «perchè noi siamo una banca del territorio – spiega il presidente Giuseppe Spagnolo - conosciamo i problemi del territorio, le sue potenzialità ma anche i suoi limiti. Quindi, in qualità di attori del territorio abbiamo ritenuto opportuno contribuire a portare questo messaggio che vuol dire tutela del territorio, sostenibilità e di conseguenza anche inclusione. Non sarà un'iniziativa isolata ma seguiranno altri interessanti appuntamenti». Un'occasione inoltre per il noto geologo di tornare in una terra a lui tanto cara: «Io in Calabria ci vengo spessissimo, ho tanti amici a Lamezia Terme, ho appena realizzato un documentario su Civita, al Parco del Pollino. Ancora non sono riuscito a venire giù per trascorrere un periodo di vacanza, magari a Tropea, ma lo farò presto» conclude Tozzi.