Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
C'è la solidarietà dietro al grande successo della prima edizione del Premio Agapanto, andato in scena al teatro Rendano di Cosenza. Iniziativa a scopo benefico ideata da due realtà private: la Fondazione Mediolanum Onlus e il Gruppo Citrigno che, sotto il motto "c'è un privato che riguarda tutti" hanno inteso organizzare un duplice evento: uno pomeridiano, di natura informativa e divulgativa, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle patologie neuromuscolari e sull’importanza di un’adeguata assistenza domiciliare e ospedaliera per chi ne è affetto; l’altro serale, di natura ludico-promozionale, durante il quale si è avviata una raccolta fondi per gli ammalati .
Presenti per Fondazione Mediolanum Onlus, che ha come presidente dell’esecutivo Sara Doris, Ugo Lombardi, responsabile commerciale di Bancamediolanum S.p.A. Calabria e Basilicata, e per il Gruppo Citrigno il presidente, Alfredo Citrigno, e la manager amministrativa, Nuccia Citrigno.
In una Sala Quintieri colma di partecipanti e addetti ai lavori accolti da Alessandra De Rose, consigliera con delega al welfare del Comune di Cosenza, l’ incontro è stato moderato da Giorgio Bartolomucci, medico-editore dell’Università Tor Vergata di Roma. Sono intervenuti: Carola Magni, Dirigente Ministero della Salute; Giovambattista De Sarro, Rettore dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro; Sergio Petrillo, Dirigente Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria; Massimo Mauro, Presidente nazionale AISLA; Rosalbino Cerra, Vice Segretario Regionale FIMMG; Vito Barbieri, Coordinatore Regionale AIOM; Giampaolo Malomo, Presidente Regionale AIPO.
!banner!
Per il suo impegno civile e sociale, il "Premio Agapanto 2017”, realizzato dal maestro orafo Michele Affidato, è stato consegnato dal prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao all’ex calciatore Massimo Mauro, presidente dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e fondatore nel 2003 della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus. Guest star della serata, condotta da Erica Cunsolo, il comico e attore Biagio Izzo. Applauditissimo il suo show che ha saputo coinvolgere l'intera platea.